Girl Geek Dinners | Catania

Girl Geek Dinners: l'innovazione al femminile che parte da Londra e arriva a Catania
Sarà il low-cost l'argomento portante della prima GGD Sicilia, che si terrà a Catania l'8 giugno. Ospiti da tutta la Sicilia, e media-partner e sponsor di livello nazionale

Girl Geek Dinner Sicilia #1
8 giugno 2011, ore 18:30
Iki Cafè vico Santa Filomena 45, Catania


Si terrà l'8 giugno 2011, all'Iki Cafè di vico Santa Filomena, a Catania, la prima Girl Geek Dinner siciliana, l'evento in rosa dedicato alle donne appassionate di internet, nuovi media e high tech. Le fondatrici hanno tutte meno di trent'anni, e sono Aurelia Calì, Giuliana Di Mauro, Perla Maria Gubernale, Violetta Lima e Luisa Santangelo, cinque giovani donne siciliane diventate amiche grazie al web e ai social network. «Ho partecipato a una delle GGD di Roma e mi sono chiesta spesso per quale ragione in Sicilia non si riuscisse a organizzare un evento di questo genere, famoso per l'alto livello qualitativo e il suo grande valore nell'ambito del networking», ha spiegato Giuliana Di Mauro, studentessa della Facoltà di Architettura all'Università degli Studi di Catania, nonché ideatrice della serata.
Una Girl Geek Dinner, infatti, non è altro che un appuntamento destinato alle donne che vivono quotidianamente il web, e tentano di sfruttarne al meglio le potenzialità, senza chiudere le porte a chi non è un addetto ai lavori ma sa qual è la differenza tra Apple e Android. Un aperitivo informale per discutere di tecnologia e nuovi media e confrontarsi con delle relatrici (ogni speech durerà al massimo dieci minuti) preparate, giovani e dinamiche.

Proprio nell'ottica di rendere la serata accessibile al maggior numero di donne possibile, il tema scelto per la prima edizione siciliana è il low-cost, nelle sue svariate declinazioni. Le speaker, da tutta la Sicilia, si occuperanno di spiegare agli invitati come usare la rete a proprio vantaggio, in base alle rispettive aree di competenza: si parlerà di acquisti, moda, artigianato, matrimonio, design, eventi, editoria e open source, il tutto durante un aperitivo pieno di gadget offerti dagli sponsor.

Una GGD è senza alcuno scopo di lucro, ed è resa possibile soltanto grazie all'aiuto delle aziende che credono nelle donne e nel progetto. Per questa prima edizione, i due sponsor principali sono Zalando, lo shop online leader nella vendita di calzature in Germania, di recente anche in Italia, e Ibridi, un negozio di abiti e accessori originali, rigorosamente fatti a mano.

Media-partner dell'evento saranno il blog palermitano Rosalìo, Lapis, A-Catania.it, Radio Zammù, Step1, Tiragraffi, Geekissimo e FashionBlaBla, alcune delle realtà d'informazione online di maggiore successo in Sicilia e in Italia, a conferma dell'attenzione generata da un marchio di successo come quello della GGD, creato a Londra nel 2005 e diventato in pochi anni un format internazionale.

«Ci avevano detto che in Sicilia sarebbe stato più difficile, che avremmo avuto tante difficoltà e che non saremmo riuscite a farcela da sole», ha affermato Perla Maria Gubernale, una delle organizzatrici, «invece non è stato così: abbiamo incontrato moltissima gente che crede nell'innovazione e nella comunicazione, gente che vede nelle donne siciliane una grande forza che aspetta solo che le sia data la possibilità di farsi vedere».

La Girl Geek Dinner Sicilia ha un numero di partecipanti limitato a cinquanta: chiunque può iscriversi tramite il form che sarà messo online due settimane prima dell'evento, e sarà tenuto a confermare la sua partecipazione tramite mail, qualora richiesto dal team organizzatore.
Gli uomini sono ammessi solo se invitati dalle partecipanti.


Per ulteriori informazioni, richieste di materiale fotografico, interviste:



Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.
Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.

Nessun commento: